lunedì 1 giugno 2015

CHE RUOTA SCEGLIERE  PER IL CRICETO?

ciao a tutti!
Risultati immagini per ruote per criceti a sbarre
ruota a sbarre: PERICOLOSA

Oggi vi parlerò della ruota per criceti, che è un elemento fondamentale per la vita in cattività di uno di essi, in quanto gli permette di fare esercizio e manternersi in forma.

Per prima cosa, le ruote non devono assolutamente essere fatte a sbarre o a rete (foto accanto), perche nelle prime le zampe si possono rompere se si incastrano e le seconde possono provocare gravi e dolorose lesioni alle zampine che sono molto delicate.

Risultati immagini per ruote per criceti
ruota a rete: PERICOLOSA
Un altro fattore importante da considerare è la dimensione della ruota; infatti se la ruota è troppo piccola la schiena del criceto si inarcherà mentre corre, provocando gravi problemi alla spina dorsale.

I criceti dorati hanno infatti bisogno di una ruota molto grande, che
misura almeno 20 cm, ma spesso capita di averne uno
particolarmente grosso che necessita di una ruota più grande (25-30 cm). Io consiglio di comprarne direttamenteuna una da 30 cm perchè non si può mai sapere quanto crescerà un criceto quando lo si compra.

Per i criceti nani (Roborovski, Campabell, Winter White), una ruota classica da 14-15 cm andrà benissimo, ma le ruote da 11 sono adatte solo ai piccoli Roborovski e comunque non le consiglierei per sicurezza.

Ma quali sono le migliori ruote esistenti?

Beh, tutte le ruote sono generalmente simili, ma ce ne sono alcune particolari:

  • Le ruota "Silent Spinner", molto bella e disponibile in numerosi colori e misure. Ha la particolarità di essere più silenziosa delle altre ma è molto costosa.
  • Le ruote di legno sono bellissime e adatte a una gabbia "stile naturale" ma hanno alcuni difetti. Ovviamente cambiano da marca a marca, ma queste ruote sono generalmente molto rumorose e anche costose; per di più se il criceto ha l'abitudine di urinare sulla ruota presto questa si impregnerà ed emanerà un odore molto sgradevole. Io consiglierei questa ruota solo per un criceto che ama rosicchiare e non può avere una ruota di plastica per ovvi motivi.
  • La ruota "Flying Saucer", chiamata anche disco-volante da altre marche, è una ruota molto particolare che permette al criceto di correre in modo molto più naturale, diminuendo notevolmente il rischio di problemi alla schiena perche il criceto corre quasi dritto.
    Ware Flying Saucer 17 cm
    Flying Saucer
    Purtroppo alcuni criceti non capiscono come funziona questa ruota, soprattutto se hanno sempre usato quella tradizionale, e se avete una gabbia un po' piccola questa ruota vi porterà via molto spazio.
  • La marca Ferplast produce numerosi modelli di ruote, alcune buone, ma altre sono fatte di una plastica sottilissima che il criceto può tranquillamente rompere e rosicchiare con un semplice morso. Io ho avuto questa ruota in passato e dopo una sola settimana era già rosicchiata sui bordi, mentre il criceto di una mia amica l'ha completamente distrutta in due settimane.


Bene, questa era un descrizione dettagliata delle ruote, scusate se è stata un po' lunga!

A presto!


1 commento: